Il Giornale degli Artisti#

 

 

 

Il Giornale degli Artisti è una pubblicazione trimestrale diretta dalla giornalista Nadia Gio-vagnoli di Rimini che documenta l'attività del Centro Culturale e Ricreativo di Romagna aven-te sede in Piazza Ferrari, 8 a Rimini (tel/fax 0541/22884), dalla stessa giornalista fondato. Tale Centro vuole adempiere la funzione di pun-to di riferimento per gli artisti di Romagna, in ogni campo di espressione artistica, per la loro conoscenza e promozione. Il Centro infatti, pro-muove incontri, istituisce premi letterari e arti-stici in occasione di organizzati convegni nazio-nali e internazionali. Una delle ultime premia-zioni (intitolata Premio Internazionale Rimini Europa, quinta edizione) è avvenuta recente-mente (2003) nella suggestiva cornice del Grand Hotel di Rimini sotto il patrocinio del Comitato Europeo dei Giornalisti di Roma e della Agenzia Stampa Europa 1 di Genova (strutture giornali-stiche legate fin dagli anni '80 all'opera di Nadia Giovagnoli).

Il Giornale degli Artisti è edito a cura delle Edizioni Damiano.

 

Nel numero di Febbraio 2004 Il Giornale degli Artisti ha riportato due foto relative ad un'opera della ceramista Claudia Farneti (con commento) facente parte della sua serie artistica denominata "La Versatilità del Progetto".

 

 

 

 

LE CREAZIONI DI CLAUDIA FARNETI

 

 

 

La ceramista Claudia Farneti, nata a Cesena il 6 settembre 1969 e residente a Cervia, dopo essersi dedicata alla produzione di ceramiche d'alto pregio, sia da disegno classico, che a disegno improntato alla propria vena artistica, è attualmente impegnata con la sorella, l'Architetto Sabrina Farneti, nella realizzazione di forme artistiche frutto di una ricerca ricca di ispirazione innovativa. Scriveva la sorella Sabrina in occasione di una mostra effettuata a Cervia: "La funzione essenziale di un oggetto d'arte dovrebbe essere chiara al primo colpo d'occhio. Il modo in cui le parti dell'oggetto sono legate e concatenate tra loro, riflette intuizioni vissute dall'Artista, che l'Artista affida all'opera affinché questa ne trasmetta con immediatezza il contenuto emotivo alle persone in grado di comprenderlo". Pubblichiamo qui una delle opere di Claudia Farneti, articolata in più oggetti variamente componibili, che sposa una chiara funzione decorativa d'ambiente con una fruizione dei suoi componenti di varia fattualità.  (A. Busato)

 

 

 

 

 

 

#  Back