# Giulio Calbucci

 

 

 

Biografia e personalità artistica. Un uomo nato entro le mura di una piccola città di provincia, Cesena, sente il desiderio di “volarsene” via verso nuovi spazi, più ampi e avventurosi. E’ forse ciò che accade a tanti Artisti, ma per Giulio Calbucci non si tratta di un’espressione retorica, ma di una realtà emblematica: egli è un aviatore! Per lui i “nuovi spazi” sono effettivamente il cielo, e quando uno è avvezzo a questi spazi, è fatale che guardi giù. Giù c’è la terra, e la terra vista dall’alto ha tutta un’altra suggestione. Le cose viste dall’alto possono essere “profanate” nel profondo, le loro emozioni custodite come in una teca sacrale, possono essere estratte e rivissute nelle loro lunghe nostalgie. Quando la terra è terra di Romagna questo diventa vero in assoluto. Ecco allora dipanarsi nei dipinti di Giulio Calducci i segreti e l’amore della sua terra di Romagna, sia che il suo pennello ripercorra le assopite tracce della vecchia stazione ferroviaria come in un atterraggio di fortuna sul mondo antico, sia che accarezzi un trionfo dorato di barche in procinto di affidarsi al mare come aeroplani all’aria su di una pista di rullaggio. «Quando salgo sull’aereo» dice Calducci «provo due impressioni contrastanti, la sensazione  di  andare

verso l’ignoto e la certezza d’essere vicino a casa. Mentre l’Oceano sembra un piccolo lago, la mia casa sembra una dimora enorme e la riconosco nella sottile striscia di terra che sta davanti al mare con le colline alle spalle» Desideri di fuga e nostalgie di ritorni soffuse di certezze. Questo il mondo poetico di Giulio Calducci, che tanto chiaramente si legge sulle tele del suo periodo africano “riarse” dai colori ardenti del deserto o sulle conturbanti vedute delle marine adriatiche con il ricordo oppresso da quei colori inconsueti.  

 

 

            I  

    II

    III       IV   

 

 

 

 

 

PERIODO LIBICO

 

 

 

 

deserto del sahara

moschea nell'oasi

 

tripoli

fontana

 

tripoli

arco romano

 

 

 

deserto sahara

case di paglia e fango

dama allo scrittoio

 

deserto del sahara

devil mauntain

 

 

 

deserto del sahara

veduta dall'oasi

 

composizione 1

 

composizione 2

 

 

 

marina

 

 

 

PITTURA SU MOSAICO

 

L'arte di Calbucci trova una via espressiva personalissima e originale nella pittura su piastrelle di mosaico. L'effetto è sorprendente, sia per la delicatezza dei soggetti, che per le luci suscitate. Si potrebbe dichiarare una innovazione pittorica da associare all'arte del mosaico tout court. Gli esempi che esponiamo in questa mostra digitale danno un'idea sia pure approssimativa delle possibilità che questa pittura può offrire sui larghi spazi che il particolare supporto consente.

 

 

 

              

 

                                 M1                                                      M2                                                  M3

 

 

 

                     

 

                                            M4                                                                            M5

 

 

Per acquisti on-line cliccare il logo "Edizioni Damiano"

 

              

 

 

 

 

#Arte Design